A.A.A. Pipistrello cercasi

A tu per tu. Racconti, curiosità ed esperienze personali...

A.A.A. Pipistrello cercasi

Vorrei sapere, oltre che costruire o acquistare una bat-box, dove posso reperire almeno 2 o 4 pipistrelli per poi metterli nel giardino di casa. Spero sia una cosa possibile poiché è l'ora di finirla con queste zanzare. Grazie ( A. B.)

Buongiorno, la contatto da Flero, provincia di Brescia. Gradirei avere delle informazioni in merito a una possibile adozione di un pipistrello, nonché in merito all'installazione di cassette nido nei pressi della mia abitazione. Ho provato a cercare in rete ma, purtroppo, il tema è poco trattato. Vorrei chiederle inoltre se risulta uno spreco di energie tentare di allevare un pipistrello nella zona residenziale in cui abito, lontana dal centro abitato, circondata da molto verde (e da molte zanzare nella stagione primaverile - estiva).

La risposta
I pipistrelli sono animali selvatici rigidamente protetti dalla legge che vieta anche di manipolarli, se non dietro rilascio di specifici permessi accordati solo per motivi di studio. Quindi nessun “allevamento” è consentito.

È il pipistrello che sceglie se andare nella bat box che sono state fatte, dopo lunghi studi sulle specie italiane, in modo da ricalcarne le abitudini: si rifugiano dietro le gronde, nei sottotegola e in ogni piccolo anfratto che dia loro sicurezza, tranquillità durante il riposo diurno e giusta temperatura (all’interno della bat box il pipistrello si può spostare in alto o in basso per trovare la temperatura per lui ideale. Visto che l’aria calda tende a salire, la zona più fresca sarà quella più in basso). .
La colonizzazione delle bat box vendute in questi anni è pari al 30% e dipende soprattutto dalla giusta collocazione della bat box e dalla presenza in loco di “campi di caccia” per i chirotteri. Il problema principale è una buona collocazione della bat box; consigliamo, prima di prendere una decisione, di leggere l’opuscolo Un pipistrello per amico.

Cordiali saluti.
Ufficio comunicazione istituzionale Unicoop Firenze

Commenti

Che spettacolo! (sia la zona

Che spettacolo! (sia la zona prazno sia le cibarie Per le zanzare ti consiglio quelle belle torce alla citronella che fanno anche un bell'effetto coreografico (sempreche8 non ti schifi l'odore della citronella )

Buon pomeriggio Silvy,

Buon pomeriggio Silvy,
in che senso vorreste vedere i pipistrelli? I nostri amici adesso se la dormono della grossa e fino a primavera saranno pressoché irreperibili. Con l'arrivo della buona stagione tu e tua madre potrete vederli abbastanza facilmente dopo il tramonto svolazzare intorno ai lampioni accesi della tua città, a caccia di insetti. I pipistrelli sono animali selvatici che devono, anche per volere di alcune leggi, vivere liberi in natura e non rinchiusi in una gabbia. Durante il giorno dormono in rifugi (tra cui le bat box) scelti spontaneamente da loro in quanto luoghi in cui possono dormire indisturbati e al sicuro dai pericoli... perciò meglio non andarli a trovare!
Un bat-saluto

per vederli andate in visita

per vederli andate in visita al centro "recupero pipistrelli" ad ozzano ma ce ne sono molti sparsi per l'italia purtroppo non sono più animali selvatici, che si nutrono di zanzare bensi nutriti a camole di farina, poiche gli esemplari a loro consegnati vengono allevati e nutriti tuta la vita tanto che non volano neanche piu,' sono cmq molto belli e hanno la possibilita' di entrare ed uscire dalla camera dove sono tenuti poiche le finestre sono sempre aperte..

Pagine

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.
CAPTCHA con immagine
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.