Lettera aperta a chi ha installato una bat box

A tu per tu. Racconti, curiosità ed esperienze personali...

Lettera aperta a chi ha installato una bat box

Cari Collaboratori,
siamo ormai in autunno, il calo delle temperature e l’accorciarsi delle giornate sono il segnale per i pipistrelli che devono darsi da fare per trovare un partner. 

Pipistrelli. Foto Sergio CaponiÈ iniziata la stagione degli accoppiamenti! È possibile che nei prossimi giorni vi accorgiate di un repentino aumento di “cacchette” sotto la vostra bat box causato dall’arrivo di gruppetti di femmine che di volta in volta fanno visita ai maschi abitanti nelle bat box. Il tutto dura pochi giorni ed è piuttosto frequente nei nostri rifugi, anche in quelli utilizzati da pochi o da nessun individuo durante il resto dell’anno.

Con l’inverno il numero di escrementi diminuirà invece drasticamente e solo osservando direttamente l’interno del rifugio con una torcia elettrica sarà possibile accorgersi di eventuali inquilini. Mi raccomando, non disturbateli troppo, sono in letargo!L’arrivo dell’inverno sancirà anche la fine del monitoraggio, dopodiché inizieremo a raccogliere le schede apposite. Tenete duro ancora gli ultimi mesi con i vostri controlli, torneremo a farci vivi alla fine di novembre per richiedere i dati da Voi raccolti, per noi davvero preziosi.

Grazie di cuore a tutti per la vostra collaborazione!

A presto.

Paolo, Giacomo, Laura e Cosimo

Gruppo di Lavoro “Bat Box - Un pipistrello per amico”
Museo di Storia Naturale - Sez. di Zoologia “La Specola”

batbox@unifi.it

La foto è di Sergio Caponi

Commenti

Posizionando una bat box

Posizionando una bat box offriamo un rifugio ai pipistrelli che possono decidere o meno se colonizzarla, anche in funzione della presenza di altri buoni rifugi nei paraggi. In genere, se i pipistrelli già si rifugiano in qualche anfratto in cui si sentono già sicuri e tranquilli, difficilmente decideranno di traslocare. Non si sa mai però che i pipistrelli possano decidere di cambiare casa se ne dovessero trovare una migliore o se venissero disturbati. Più buoni rifugi ci sono in giro e meglio è per i pipistrelli!! In ogni caso, per valutare meglio il suo posizionamento e per provare ad aiutarla nell'ospitare qualcuno di questi animaletti, ci scriva a batbox@unifi.it e ci invii qualche foto della sua bat box. A presto!

Pagine

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.
CAPTCHA con immagine
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.