Notizie dall'estero

A tu per tu. Racconti ed esperienze personali

Notizie dall'estero

La signora Angela si è trasferita con il marito in Grecia, nell’isola di Lekfada, dove affitta le camere ai turisti. Dal 2004 però una colonia di oltre 2000 pipistrelli ha scelto come dimora proprio il sottotetto. Dopo una prima fase in cui ha cercato di spostarli, grazie ai consigli degli esperti della Specola, ha capito che le creaturine potevano essere un’attrazione e quindi una risorsa e non un ostacolo per la sua attività.

In Texas, nella città di Austin, vivono colonie di oltre 4 milioni di esemplari che trovano rifugio nella struttura interna di alcuni ponti. Inizialmente questo insediamento aveva destato molta preoccupazione fino a quando i turisti hanno iniziato il pellegrinaggio al tramonto per godersi la nuvola di pipistrelli che si sposta in cerca di cibo, offrendo uno spettacolo insolito e affascinante. Uno studio recente ha dimostrato che i turisti che vengono apposta a vedere i pipistrelli portano un indotto diretto alla città di 3 milioni di dollari l’anno.

C’è un video che lo testimonia: http://www.bbc.co.uk/news/science-environment-12613672. Anche i coltivatori della zona sono molto soddisfatti visto che, grazie alla predazione di insetti parassiti delle colture, risparmiano ogni anno ben 750.000 dollari nell’acquisto di pesticidi e in danni evitati alle coltivazioni e alla salute umana. Secondo medici e chimici, infatti, l’uso prolungato dei pesticidi può provocare vari tipi di patologie, tumori compresi.

(da un articolo di Silvia Amodio, Informatore ottobre 2010)

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.
CAPTCHA con immagine
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.