Pipistrelli e gatti

A tu per tu. Racconti ed esperienze personali

Pipistrelli e gatti

Salve! Vorrei sapere se esiste un sistema per risolvere un mio problema. Abito al sesto e ultimo piano; ho una terrazza abbastanza grande, dove i miei due gatti passano le serate estive. Uno dei due, particolarmente vispo e “assassino”, quest’anno è riuscito (e non capisco come!) ad acchiappare ben quattro pipistrellini. A tre credo di essere riuscita a salvare la vita, sottraendoglieli in tempo; uno, però, non ce l’ha fatta.

Non solo, e per i motivi che vi ho appena esposto, non posso installare la bat box, ma vorrei riuscire a far capire a questi deliziosi animaletti che in quella zona c’è pericolo. Ovviamente è impensabile tenere chiuse le finestre. Troverebbero defunta me!.

Grazie, se potrete aiutarmi. Marta

Il chirotterologo risponde

Salve Marta. Quello dei tuoi gatti è un comportamento ben conosciuto. Generalmente il pipistrello catturato non viene divorato dal gatto, ma portato come “trofeo” al proprio padrone. Bisogna innanzitutto capire dove i tuoi gatti catturano i pipistrelli. La cosa più probabile è che li trovino sul tetto, infilando le zampe sotto le tegole e arpionandoli con le unghie.

In questo caso una bat box appesa alla parete potrebbe essere la soluzione: basta metterla bene in alto in modo che i gatti non possano raggiungerla. Se i pipistrelli decidono a cambiar casa, passando dalle pericolose tegole alla più confortevole bat box, il problema si risolve. Devo però dirti che in base alla nostra esperienza, i pipistrelli sono piuttosto restii ad abbandonare un rifugio per un altro. Comunque, credo valga la pena di provare. Tienici informati, la tua sperimentazione sarà utilissima anche a noi.

Una seconda possibilità per spiegare la predazione che ci descrivi è che esista una piccola colonia sotto la grondaia da cui cade qualche piccolo (a volte capita) che, una volta a terra, viene catturato con facilità. Controlla allora se sul pavimento della terrazza si raccolgono delle “cacchine” scure di circa 4 mm. L’eventuale rifugio dovrebbe essere in alto, proprio sopra questa raccolta di guano. Tienici informati e buona fortuna.

Paolo Agnelli

Commenti

Pagine

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.
Image CAPTCHA
Enter the characters shown in the image.