Troppa Luce?

A tu per tu. Racconti, curiosità ed esperienze personali...

Troppa Luce?

Buongiorno!

Ho aderito con simpatia e buona volontà alla campagna volta a salvare i pipistrelli: ho acquistato una batbox e l'ho fatta sistemare quasi sotto il tetto, a un'altezza di circa 6 metri da terra, su una parete che dà sul giardino. Ma, sono ormai due anni, e di pipistrelli neppure l'ombra! La causa potrebbe essere la presenza su una parete di lato di una luce al neon che illumina una Madonnina? Di cibo ne avrebbero a sfare: le zanzare non mancano! Sapete dirmi qualcosa?  Mi farebbe molto piacere. Grazie, M.A.

Risposta

Salve M.A.,

in genere le piccole fonti di luce, se presenti ad una discreta distanza rispetto al rifugio, non sono un grande problema per la colonizzazione, nel suo caso dunque dipende da dove questa luce al neon è posizionata rispetto alla bat box. C'è poi da considerare che anche in caso di buon posizionamento si deve avere un po’ di pazienza, pensi che per le nostre bat box qui a Firenze abbiamo dovuto aspettare 3 anni prima di vedere i primi pipistrelli all'interno.

In alcuni casi poi abbiamo saputo di collaboratori che non si sono accorti della colonizzazione fino a quando non hanno deciso di rimuovere la bat box, questo a causa della difficoltà in alcuni casi di controllare adeguatamente il rifugio. Visto il posizionamento a 6 m, questo potrebbe essere anche il suo caso, immagino che il controllo lo faccia controllando gli escrementi a terra, giusto?

Cordiali Saluti.

Giacomo Maltagliati

Gruppo di Lavoro "BAT BOX - Un pipistrello per amico" - Museo di Storia Naturale - Sez. di Zoologia "La Specola"

 

 

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.
CAPTCHA con immagine
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.