tornano le zanzare, riecco gli insetticidi

insetticidi e uomo

tornano le zanzare, riecco gli insetticidi

Il 7 marzo, dalle 10.30 alle 13, presso l’aula Giacomello, nella sede centrale del Consiglio nazionale delle ricerche, in piazzale Aldo Moro a Roma, ha luogo una tavola rotonda e conferenza stampa su “Insetticidi: loro applicazione ed effetti in aree antropizzate”.

È un evento che segue il ritmo stagionale: sta passando il freddo, tornano gli insetti e si diffonde ancora una volta l’uso degli insetticidi.Ecco qualche dato: nella biosfera ogni anno sono immesse oltre 250.000.000 di tonnellate di prodotti di sintesi, tra cui 2.000.000 di tonnellate di pesticidi. Soltanto in Italia sono 175.000 pari cioè a circa 3 kg a persona. Solo una piccola parte di queste sostanze (circa lo 0,1%) raggiungerà il bersaglio (e infatti le zanzare non danno tregua, anzi sono sempre più resistenti) ma i prodotti chimici sparsi nell’ambiente, quali effetti determinano e determineranno sui principali componenti degli ecosistemi e sull’uomo?

Nella tavola rotonda/conferenza stampa, è presentato uno studio nel quale, per la prima volta, sono riuniti sia i dati conosciuti che quelli ancora inediti in Italia, riguardanti la corretta applicazione dei prodotti chimici più usati in strade, giardini, luoghi pubblici e case, aggiornando le informazioni scientifiche già comunicate in altri convegni.

Lo studio, realizzato grazie alla collaborazione fra specialisti di varie discipline (guida sia per le amministrazioni pubbliche che per quelle private) è stato elaborato dai ricercatori dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), dell’ISDE (International Society of Doctors for the Environment) e da altri specialisti tra cui: i professori Luigi Campanella (Università di Roma “La Sapienza”), Gianni Tamino (Università di Padova), Carlo Maurizio Modenesi e Celestino Panizza (Università di Parma), e il dottor Paolo Agnelli (Università di Firenze).

Gli stessi scienziati parteciperanno alla Tavola Rotonda e risponderanno alle domande su come scegliere e applicare nel modo corretto, gli insetticidi.

Info e prenotazioni c/o la segreteria organizzativa: cell. 338-2790993, email pietro.bianco@isprambiente.it

 

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.
CAPTCHA con immagine
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.
By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.