Una lettera importante

un pipistrello per amico

Una lettera importante

Cari collaboratori del progetto bat box,
anche quest’anno la primavera è finalmente arrivata e con lei stanno timidamente tornando a svolazzare per le nostre città anche i nostri amici pipistrelli. Come al solito, durante il mese di aprile il nostro gruppo di lavoro vi contatta per aggiornarvi sulle novità e gli sviluppi futuri del progetto, tuttavia quest’anno il messaggio che vi inviamo è un po’ diverso.
 
Abbiamo infatti deciso insieme a Coop che il 2013 è stato l’ultimo anno di sperimentazione delle nostre bat box e che dunque dal 2014 non raccoglieremo più le informazioni sul monitoraggio in maniera dettagliata come negli anni scorsi. La sperimentazione scientifica sulle bat box può in un certo senso definirsi conclusa. I risultati di questi sette anni di sperimentazione condotta insieme a voi verranno ora raccolti in articoli scientifici che pubblicheremo su riviste scientifiche nazionali e internazionali. Segnaleremo di volta in volta i nostri traguardi anche da questo punto di vista.
 
Per il momento potete leggere la sintesi del nostro progetto sulla tesi di dottorato svolta lo scorso anno dal dottor Giacomo Maltagliati. Grazie anche al vostro aiuto di questi anni Giacomo ha potuto conseguire con successo il titolo di Dottore di Ricerca in Etologia ed Ecologia Animale presso l'Università di Firenze. Il file pdf della tesi sarà presto consultabile a questo linkhttp://sol.unifi.it/flore/consulta?action=visualizzaProdotto&id_prodotto=797276, mentre per il momento potete scaricarlo tramite quest’altro link https://dl.dropboxusercontent.com/u/4796201/Maltagliati_tesi_phd.pdf . 

 
L’indirizzo e-mail batbox@unifi.it con il quale siamo rimasti in contatto per tutti questi anni rimarrà attivo e vi esortiamo a continuare a utilizzarlo per segnalarci dubbi, chiederci consigli, ma anche inviarci segnalazioni particolari tramite foto, video o anche solo racconti delle vostre bat-esperienze.
 
Da parte di tutto il gruppo di lavoro vi inviamo un immenso grazie per la passione con cui ci avete seguito e supportato in tutti questi anni! Insieme abbiamo cambiato l'atteggiamento delle persone verso i pipistrelli, sfatato sciocche superstizioni e contribuito concretamente alla conservazione di questi straordinari animali.
 
A presto!
 
Paolo Agnelli, Giacomo Maltagliati, Laura Ducci e Cosimo Guaita
Gruppo di Lavoro "BAT BOX - Un pipistrello per amico"
Museo di Storia Naturale - Sez. di Zoologia "La Specola"

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.
CAPTCHA con immagine
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.
By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.