veterinari e pipistrelli

riviste scientifiche

veterinari e pipistrelli

Sul numero 866 della rivista “La settimana veterinaria”, del 19 marzo 2014, è pubblicato un dossier sulla biodiversità, Chirotteri, aiutiamoli ad aiutarci, di Vitantonio Perrone, della Società italiana di medicina veterinaria preventiva. L’argomento ci interessa da vicino: l’importanza dei pipistrelli nella lotta agli insetti nocivi e portatori di malattie, e la cura dei pipistrelli feriti o malati e la loro reintroduzione in natura.

Concludono il dossier interviste a due membri del Gruppo italiano ricerca chirotteri, Marco Riccucci e Paolo Agnelli (del Museo di storia naturale di Firenze).

Riccucci espone una breve storia della protezione dei pipistrelli e fa il punto sulla lotta agli insetti nocivi, anche quelli arrivati di recente in Europa per i cambiamenti climatici.

Agnelli si sofferma sui cambiamenti nell’atteggiamento delle persone da quando, nel 2006, è nato il progetto bat box. Ecco il passaggio: «Basti dire che mentre fino a qualche anno fa le persone telefonavano al museo per chiedere come potevano liberarsi di un “pericoloso pipistrello” che aveva osato entrare in casa loro, adesso riceviamo molte telefonate di persone preoccupate di soccorrere lo stesso “povero pipistrello” trovato in casa! E questo, a quanto ci raccontano molti colleghi di altri musei e università, succede un po’ in tutte le Regioni. Ci sono addirittura persone che ci segnalano la presenza di importanti colonie da proteggere in edifici abbandonati o speleologi che ci domandano se è meglio rimandare ad altri periodi le loro escursioni in grotte popolate da grandi colonie. Insomma, davvero un bel passo avanti per la conservazione».

Da notare infine che Paolo Agnelli ha recentemente collaborato con l’Autore dell’articolo per realizzare un corso di specializzazione sui pipistrelli per i veterinari.

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.
CAPTCHA con immagine
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.
By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.